Corso di sci alpinismo

Cai Cortina

Introduzione allo sci alpinismo

Lo scopo principale del corso di sci alpinismo proposto dalla nostra Sezione è quello di fornire ai meno esperti le indispensabili nozioni necessarie per praticare in sicurezza questa meravigliosa attività.

A tutti gli sciatori piace una bella discesa in neve fresca, immersi in un ambiente che non ha uguali. Purtroppo però lo sci alpinismo presenta dei pericoli spesso sottovalutati, soprattutto dai meno esperti. Non sono pochi coloro che portano con sè l’ARTVA, ma non hanno la minima idea di come usarlo…

Invitiamo perciò gli appassionati a partecipare a questo breve corso di sci alpinismo, per apprendere non soltanto come utilizzare al meglio l’attrezzatura di primo soccorso, ma anche le basilari regole di sicurezza.

Programma

Venerdì 17 dicembre
Appuntamento alle ore 20:30 nella Sala Didattica al piano superiore del Museo Paleontologico R. Zardini. La lezione sarà tenuta dalla Guida Alpina Franco Gaspari Moroto.
Temi della serata: nozioni di autosoccorso in valanga, corretto uso dell’ARTVA (Apparecchio di Ricerca dei Travolti in VAlanga), pala e sonda – lettura carta geografica – controllo meteo prima di uscire per una escursione.
Obbligatori GreenPass e mascherina.

Sabato 15 gennaio 2022
Orario da definire. Corso pratico su uso di ARTVA, pala e sonda in zona Col Gallina, sempre con la presenza della Guida Alpina.

Domenica 16 gennaio 2022
Escursione sci-alpinistica sul territorio con Guida Alpina. L’itinerario sarà deciso in base alle condizioni della neve e al numero dei partecipanti.


Il corso è aperto a tutti, ma è rivolto principalmente a chi si avvicina per la prima volta allo sci alpinismo o all’escursionismo invernale con le “ciaspe”.

Costo

La prima serata è gratuita.
Per le altre due giornate è previsto il versamento di una piccola quota (ancora da definire) per coprire le spese di organizzazione e quelle della Guida Alpina.

Nota
Non è richesta la presenza a tutte e tre le lezioni. Ognuno è libero di partecipare a un solo incontro, oppure a due o tre giornate.

Iscrizione al corso di sci alpinismo

Per iscrizioni e/o informazioni chiamare:
cell. 333 1419279
tel. 0436 867274

X