Le Fondazione Dolomiti UNESCO e Fondazione G. Angelini, in collaborazione con con la sezione CAI di Cortina d’Ampezzo, in collaborazione con Parco Naturale Dolomiti d’Ampezzo, Regole d’Ampezzo e Comune di Cortina d’Ampezzo, organizzano nei giorni 10-11-12 luglio 2020 un

Corso di formazione di geografia
Gruppo delle Tofane e Altopiani Ampezzani

Destinatari: docenti delle scuole ed istituti di ogni ordine e grado, formatori del CAI, guide e tecnici degli enti locali (max 40 partecipanti).

Finalità: offrire ai destinatari e in particolare ai docenti l’opportunità di acquisire conoscenze scientifiche, ambientali, naturalistiche e storiche, con riferimento all’ambiente montano, oltre a competenze metodologiche ed operative trasferibili all’interno della programmazione didattica curricolare. Favorire la nascita e la realizzazione di esperienze didattiche trasferibili nella pratica e tali da coinvolgere gli alunni quali protagonisti, per un accostamento all’ambiente. Permettere agli insegnanti di conseguire una migliore competenza ed una maggiore autonomia operativa nella fruizione dell’ambiente montano, inteso come laboratorio didattico ed educativo. Fare in modo che la conoscenza dei luoghi divenga motore di sensibilità e attenzione alla montagna, così da promuove una fruizione consapevole, attenta alla sicurezza e sostenibile. Acquisire consapevolezza sulle opportunità e gli impatti dei grandi eventi in ambiente montano e in particolare in presenza di Siti UNESCO.

Obiettivi: Imparare un metodo di osservazione del paesaggio e del territorio per insegnare a “leggere” il paesaggio e il territorio e comprendere i problemi connessi. Programmare e realizzare un’esperienza formativa di approccio, in grado di trasmettere ai giovani la consapevolezza del patrimonio ambientale contenuto in un’area geografica significativa, per sviluppare nei futuri cittadini la cultura e la sensibilità per la fruizione sostenibile della montagna e la tutela del territorio, inteso come interesse collettivo e dovere morale del singolo.

Il programma dettagliato è pubblicato sul sito della Fondazione Giovanni Angelini a questa pagina: https://www.angelini-fondazione.it/vivere-domiti-unesco/corso-di-geografia-2020/