CortinainCroda, dal 14 luglio al 8 settembre!

cortinaincroda-2016È iniziata ieri sera la splendida e collaudata rassegna culturale su tematiche di montagna e alpinismo.
Ecco il programma proposto per questa edizione:

GIOVEDÌ 14 LUGLIO ORE 20:45 . Alexander Girardi Hall
MARCELLO COMINETTI
“Il Cerro Torre secondo me”
Marcello Cominetti sarà protagonista della serata di apertura dell’ottava edizione di Cortina InCroda. Un incontro imperdibile con una Guida Alpina e un narratore d’eccezione che racconterà le sue esperienze umane e professionali con i clienti sulle più importanti pareti del mondo fra le quali il Cerro Torre e il Fitz Roy in Patagonia.

GIOVEDÌ 21 LUGLIO ORE 20:45 . Alexander Girardi Hall
JACOPO LARCHER
“Evoluzioni”
Jacopo Larcher, classe 1989, racconta a Cortina InCroda la sua “evoluzione” come arrampicatore e persona. Dal trad climbing, al bouldering, alla spedizione in Siberia alle competizioni: Larcher è uno degli atleti polivalenti più forti sul panorama internazionale.

GIOVEDÌ 28 LUGLIO ORE 20:45 . Alexander Girardi Hall
BARBARA ZANGERL
“Dalle Tre Cime a El Cap”
Barbara Zangerl, climber austriaca, la prima donna ad aver ripetuto la “Trilogia Alpina” le tre vie “multipitch” più dure delle Alpi. Racconterà a Cortina InCroda la sua ripetizione di “Bellavista”, la difficile via d’arrampicata sulla parete Nord della Cima Ovest di Lavaredo e le sue recenti salite nella Yosemite Valley.

GIOVEDÌ 4 AGOSTO ORE 20:45 . Alexander Girardi Hall
JORG VERHOEVEN e KATHARINA SAURWEIN
“Il Mondo Sottosopra”
L’olandese Jorg Verhoeven e l’austriaca Katharina Saurwein sono una giovane coppia nella vita e nell’arrampicata. Due campioni che primeggiano nelle maggiori competizioni internazionali di arrampicata boulder, regaleranno la loro visione del mondo “sottosopra” del recente viaggio nel continente australe.

DOMENICA 7 AGOSTO ORE 9:30
TREKKING NATURALISTICO
Trekking naturalistico alla scoperta del Parco delle Dolomiti d’Ampezzo. Gli appassionati di natura e di montagna saranno accompagnati dal direttore del Parco, Michele Da Pozzo, a Lerosa, per conoscere i segreti della flora e della fauna delle Dolomiti. La camminata è facile ed adatta a tutti. Previsto il pranzo al sacco. Ritrovo ore 9.30 nel piazzale del “tornichè” – strada per Malga Ra Stua.

GIOVEDÌ 11 AGOSTO ORE 20:45 . Alexander Girardi Hall
CORRADO KORRA PESCE
Ossessione verticale
Korra Pesce, Guida Alpina, è uno degli alpinisti più attivi del massiccio del Monte Bianco. A Cortina InCroda narrerà della sua passione per la verticalità, delle sue spedizioni che lo hanno portato dalla Patagonia all’India, ma anche sul Grandes Jorasses, sull’Eiger, sul Sass Pordoi, cercando sempre le vie più pericolose e difficili.

GIOVEDÌ 18 AGOSTO ORE 21:00 . Cinema Eden
K2 . TOUCHING THE SKY – PANAROMA
Cinema di Montagna dal Trento Film Festival
Dal Trento Film Festival K2 – Touching the sky di Eliza Kubarska, Premio Genziana d’Oro del Club Alpino Italiano come miglior film di Alpinismo al Trento Film Festival 2016 e Panaroma di Jon Erranz, Premio Mario Bello, ambientato sulla Cima Ovest di Lavaredo.
Ingresso a pagamento.

GIOVEDÌ 25 AGOSTO ORE 20:45 . Alexander Girardi Hall
BANFF MOUNTAIN FILM FESTIVAL
World Tour Italy 2016
Il Banff Mountain Film Festival World Tour arriva per la prima volta a Cortina d’Ampezzo con un programma di film e “corti” di alpinismo, arrampicata e action sport, proposti dal partner italiano di uno dei più prestigiosi film festival di settore che si svolge ogni anno a Banff (Canada). Prevendita biglietti all’Info Point in piazza Roma.
Costo 16 €.

GIOVEDÌ 1 SETTEMBRE ORE 21:00 . Cinema Eden
JEFF LOWE’S METANOIA – LAST BASE
Cinema di Montagna dal Trento Film Festival
Jeff Lowe’s Metanoia di James Aikman, Premio del Pubblico come miglior Film di Alpinismo al Trento Film Festival, Stati Uniti 2014. Last base di Aslak Danbolt, Genziana d’Argento come miglior cortometraggio, Norvegia 2014.
Ingresso a pagamento.

GIOVEDÌ 8 SETTEMBRE ORE 21:00 . Cinema Eden
LANGTANG – CITADEL
Cinema di Montagna dal Trento Film Festival
Dal Trento Film Festival. Langtang di Sébastien Montaz-Rosset, Premio Solidarietà Cassa Rurale di Trento, Francia 2015 e Citadel di Alastair Charles Lee, Premio International Climbing and Mountaineering Federation, al miglior film di arrampicata su ghiaccio, roccia o artificiale, Regno Unito 2015.
Ingresso a pagamento.