La Cortina Snow Run

Cai Cortina

Cortina Snow Run 5° edizione – 26 febbraio 2022

La Cortina Snow Run è una gara di corsa in montagna, ideata ed organizzata dalla nostra Sezione. L’ottima riuscita dell’evento è resa possibile anche grazie all’aiuto dei numerosi volontari, ai quali va il nostro più sentito ringraziamento.

Giunta quest’anno alla 5° edizione, la manifestazione ha ottenuto ancora una volta un grande successo, con numerosi ringraziamenti ed elogi da parte degli atleti, come si può leggere tra i vari commenti postati sulla pagina Facebook dell’evento.

Il tracciato di gara si sviluppa nella zone delle Tofane, sulle piste sciistiche che ospitarono le Olimpiadi del 1956 e i Campionati Mondiali di Sci 2021. II percorso della Cortina Snow Run è classificato con il bollino rosso: EE itinerario per escursionisti esperti. Tale itinerario richiede la capacità di muoversi su terreno innevato con tratti a volte anche ghiacciati.

A scelta, i partecipanti possono decidere tra due percorsi:

  1. Percorso Trail – Circa 17 km e 1.380 metri di dislivello positivo, da completare nel tempo massimo di 4,30 ore.
  2. Short Trail – Circa 9,5 km e 555 metri di dislivello positivo.

Da notare che la corsa si svolge in parchi naturali ed ecosistemi a protezione totale ed il Cai – sezione di Cortina – aderisce alla campagna promossa da Spirito Trail “Io non getto i miei rifiuti”. Per questo motivo il regolamento prevede che i concorrenti dovono tenere un comportamento rispettoso dell’ambiente, evitando di disperdere rifiuti e molestare la fauna. Chiunque venga sorpreso ad abbandonare rifiuti lungo il percorso viene squalificato dalla gara e incorre nelle eventuali sanzioni previste dai regolamenti comunali.

Per i dettagli della Cortina Snow Run, invitiamo il lettore a consultare il sito ufficiale.

Qui di seguito, il bel video dell’ultima edizione della gara, realizzato con la consueta bravura da Alessandro Manaigo – Manaz Productions.

Abbonamento "Le Alpi Venete"

Raccomandiamo l'abbonamento alla rivista "Le Alpi Venete".

Raccomandiamo l’abbonamento facoltativo ai due numeri della rivista "Le Alpi Venete". Basterà versare, al momento del rinnovo, l’importo di € 5,00. Il termine utile per abbonarsi è il 12 aprile 2025.

Questo si chiuderà in 10 secondi