La Cortina Snow Run

Cai Cortina

Cortina Snow Run 5° edizione – 26 febbraio 2022

La Cortina Snow Run è una gara di corsa in montagna, ideata ed organizzata dalla nostra Sezione. L’ottima riuscita dell’evento è resa possibile anche grazie all’aiuto dei numerosi volontari, ai quali va il nostro più sentito ringraziamento.

Giunta quest’anno alla 5° edizione, la manifestazione ha ottenuto ancora una volta un grande successo, con numerosi ringraziamenti ed elogi da parte degli atleti, come si può leggere tra i vari commenti postati sulla pagina Facebook dell’evento.

Il tracciato di gara si sviluppa nella zone delle Tofane, sulle piste sciistiche che ospitarono le Olimpiadi del 1956 e i Campionati Mondiali di Sci 2021. II percorso della Cortina Snow Run è classificato con il bollino rosso: EE itinerario per escursionisti esperti. Tale itinerario richiede la capacità di muoversi su terreno innevato con tratti a volte anche ghiacciati.

A scelta, i partecipanti possono decidere tra due percorsi:

  1. Percorso Trail – Circa 17 km e 1.380 metri di dislivello positivo, da completare nel tempo massimo di 4,30 ore.
  2. Short Trail – Circa 9,5 km e 555 metri di dislivello positivo.

Da notare che la corsa si svolge in parchi naturali ed ecosistemi a protezione totale ed il Cai – sezione di Cortina – aderisce alla campagna promossa da Spirito Trail “Io non getto i miei rifiuti”. Per questo motivo il regolamento prevede che i concorrenti dovono tenere un comportamento rispettoso dell’ambiente, evitando di disperdere rifiuti e molestare la fauna. Chiunque venga sorpreso ad abbandonare rifiuti lungo il percorso viene squalificato dalla gara e incorre nelle eventuali sanzioni previste dai regolamenti comunali.

Per i dettagli della Cortina Snow Run, invitiamo il lettore a consultare il sito ufficiale.

Qui di seguito, il bel video dell’ultima edizione della gara, realizzato con la consueta bravura da Alessandro Manaigo – Manaz Productions.