Giro e Ghiacciaio dell’Antelao

Cai Cortina

Partenza da San Vito – Domenica 14 luglio 2024

Magnifico itinerario che attraversa da nord a sud il versante nord-est dell’Antelao, raggiungendo per breve e relativamente facile ferrata la Forcella del Ghiacciaio (2.584 m) ed il ghiacciaio superiore dell’Antelao.

Da San Vito si sale alla Forcella Piccola ed in breve si raggiunge il Rifugio Galassi. Da qui proseguendo per il sentiero Cai 250, e percorrendo un tratto delle alte vie nr. 4 e 5, ci si porta alla base della ferrata che sale alla Forcella del Ghiacciaio. La ferrata sale verticalmente le placconate che scendono dalla cima dell’Antelao.

Dalla forcella, mantenendo la sinistra della lingua del ghiacciaio, si scende verso l’ampio e verdeggiante Pian de l’Antelao. Prima di arrivare al pianoro e proseguendo verso destra si raggiunge Forcella Piria.

Da qui percorrendo il sentiero Cai 250 si scende al Rifugio Antelao e di seguito verso Valle di Cadore, ovvero Tai in località Nebbiù, oppure svoltando verso destra ed imboccando il sentiero Cai 230 ci si porta alla Forcella Cadin, per poi scendere verso Venas di Cadore, oppure alla frazione di Vinigo nel comune di Vodo di Cadore.

Itinerario: partenza da San Vito di Cadore località al Cardo – Sun Bar, Rifugio Scotter, Forcella Piccola, Rifugio Galassi, Forcella del Ghiacciaio, Pian de l’Antelao, Forcella Piria, Forcella Cadin, discesa a Vinigo o a Venas, rientro a San Vito in corriera.
Dislivello: circa 1.500 metri.
Tempo di percorrenza: 8 ore.
Difficoltà: EEA (escursionisti esperti attrezzati)
Ritrovo: a Zuel presso il casello ex ferrovia alle ore 7:00.
Referente: Romano Dibona. Cell. 333 2915808