Mulaz, 2906 m

Cai Cortina

Sul Monte Mulaz, Pale di San Martino

Falcade  –  Passo Valles  –  Val Veneggia  –  Malga Venegiotta  –  Passo del Mulaz  –  Cima Monte Mulaz. 

Bella ed impegnativa escursione al Monte Mulaz, nel gruppo della Pale di San Martino
Da Falcade si sale al Passo Valles per scendere per circa 3 km. Fino al parcheggio posto all’inizio della Val Venegia (quota 2.690 m). Si percorre la lunga valle piana per 3 km fino alla malga Venagiota.

Si passa accanto alla malga, proseguendo lungo la strada finché non si esce dal bosco. Ora si risale a sinistra il grande, ripido pendio. Più in alto ci si tiene a sinistra sotto le rocce. Sopra le stesse si va a sinistra, in forte pendenza, portandosi poi su terreno più piano. Si prosegue dritti passando per un avvallamento più piano, risalendo per lievi declivi verso una parte rocciosa, e svoltando a sinistra ci si porta al passo del Mulaz.

Il rifugio Mulaz sorge 50 m a nord del passo. Ora volgendosi verso sinistra si vede il ripido pendio est, che si estende verso l’alto sino al punto sommitale della cima del Mulaz. Si risale il pendio lungo il lato sinistro in forte pendenza fino ad una rampa che verso destra girando attorno al costone della montagna. Sul lato nord si arriva poi con sorprendente facilità in vetta con gli sci ai piedi.
Discesa sul versante nord lungo la valle Focobon fino a Molino/Falcade, mantenendosi sempre piuttosto sulla destra della valle.

Dislivello: circa 1.220 m
Ritrovo: Bob Bar
Partenza: ore 6:30
Referente:  Alessandro Menardi “Jesus”.  Cell.  338 2324498