Visita alle Piramidi di terra – Altipiano di Renon

Sabato 19 ottobre – Giornata a carattere cultural-gastronomico.

Giornata aperta a tutti coloro che vogliono partecipare! Iscrizione obbligatoria entro giovedì 17 all’Info Point di Cortina.

Ritrovo: partenza in bus da autostazione ore 7:00. Arrivo a Bolzano – salita in funivia – trenino – breve passeggiata per la visita alle piramidi di terra e alla Chiesa di Santa Maria di Saal. Alle ore 13:00 pranzo presso ristorante Sporthotel Spoegler.

Rientro: in bus dall’Altipiano di Renon previsto per le ore 19:00.

Costo: tutto compreso € 55,00

Iscrizione obbligatoria presso Info Point di Cortina entro giovedì 17 ottobre 2019.

trenino renon«Le piramidi di terra in Alto Adige sono un particolare fenomeno naturale che si forma in particolari terreni, solitamente dopo una frana o un dissestamento della terra.

La causa principale della formazione delle “piramidi” di terra è il continuo alternarsi di periodi di piogge torrenziali e di siccità. Questi fenomeni, in terreni particolarmente friabili, nel corso degli anni, vanno a erodere sempre più il terreno, andando a formare appunto le piramidi di terra.Solitamente le piramidi si formano in terreni molto ben riparati dal vento, in modo che questo non le possa danneggiare.

Inoltre la vita delle piramidi di terra è fortemente dipendente dal tempo in cui il masso che la ricopre, riesce nel suo scopo, ovvero ripararla.» (Wikipedia)