Chiusura sentieri 241 e 242

Cai Cortina

Chiusa la Cengia del Banco e il sentiero 241

L’impressionante crollo avvenuto pochi giorni fa sulla Croda Marcora ha imposto la chiusura della ferrata Berti (sentiero n° 242) e del sentiero n° 241, che da Dogana Vecchia porta sulla “Cengia del Banco”.

I numerosi massi e detriti ancora in bilico sopra i suddetti sentieri rappresentano infatti un vero pericolo per gli escursionisti, ed è necessario attendere che le prossime piogge “ripuliscano” la parete.

Il crollo è avvenuto domenica 17 settembre. Un fragore assordante, seguito da una nuvola di polvere sospesa nell’aria. Una colossale frana ha scosso la parete est della maestosa Croda Marcora, che troneggia sopra San Vito di Cadore.

L’evento ha avuto luogo poco prima delle 17:00, con un’imponente caduta di massi e rocce. Il 10 ottobre 2021, una frana dalle dimensioni simili si era verificata nelle vicinanze, causando il crollo della Punta dei Ross, senza tuttavia coinvolgere persone o danneggiare abitazioni.

Il distacco ha prodotto un boato ed una densa nube di polvere e detriti, che hanno suscitato apprensione tra i residenti. Tuttavia, i crolli si sono verificati a quote elevate e nessun frammento è giunto fino alla pista ciclabile o alla strada sottostante, la statale di Alemagna.