Trekking di fine estate/inizio autunno sulla Via degli Dei

Il programma è stato posticipato di un giorno per permettere di poter votare alle elezioni che la Regione Veneto ha indetto il 20-21/09/2020

Il CAI Cortina organizza un trekking tutto italiano, tra Firenze e Bologna.
Il tutto avrà una durata di 8 giorni / 7 notti, da domenica 20 a domenica 27 settembre 2020.

“La Via degli Dei, che collega Firenze e Bologna valicando l’Appennino al passo della Futa e dell’Osteria Bruciata, non è un trekking qualunque. La ricchezza delle storie che la animano si fonde con la bellezza di una natura solitaria e incontaminata, ideale per camminare non solo verso una meta geografica ma anche alla ricerca di se’ stessi.

Soprattutto, la Via degli Dei offre la preziosa occasione di riscoprire le radici profonde della montagna italica, quell’Appennino che cela tra i suoi piccoli borghi, nel respiro dei suoi boschi, nella magia delle sue tradizioni, l’essenza più vera del nostro Paese.” (tratto dalla “Guida alla Via degli Dei” di Simone Frignani, ed. Terre di Mezzo).

Monte Adone
Sommità del Monte Adone – © foto di Stefano Lorenzi

Programma

Domanica 20/09 – viaggio: Cortina – Mestre FS con Flixbus/Cortina Express + Mestre FS – Firenze S.M.N. con Freccia Rossa/Freccia Argento; o con mezzi privati. Visita turistica alla città di Firenze. Cena libera a Firenze.

Lunedì 21/09 – 1^ tappa: Firenze – Olmo / Vetta Le Croci – 17 km; da vedere: Fiesole. Incontro in hotel con la guida che accompagnerà il gruppo; trasferimento in p.zza della Signoria, dove inizia la Via Degli Dei.

Flaminia Militare, Via degli Dei
Flaminia Militare, Via degli Dei – Wikimedia – by Mongolo1984

Martedì 22/09 – 2^ tappa: Olmo / Vetta Le Croci – San Piero a Sieve – 19 km; da vedere: Santuario di monte Senario, Badia del Buonsollazzo, Castello del Trebbio, San Piero a Sieve.

Mercoledì 23/09 – 3^ tappa: San Piero a Sieve – Monte di Fo’ – 23 km; da vedere: Bosco ai Frati, Sant’Agata, passo dell’Osteria Bruciata.

Giovedì 24/09 – 4^ tappa: Monte di Fo’ – Madonna dei Fornelli – 17 km; da vedere: Cimitero militare germanico, Piana degli Ossi, antica via romana Flaminia Militare; Madonna dei Fornelli.

Venerdì 25/09 – 5^ tappa: Madonna dei Fornelli-Monzuno (trasferimento in navetta da Monzuno a Brento) Brento-(Monte Adone)-Sasso Marconi – 26 km; da vedere: Monzuno, Monte Adone.

Sabato 26/09 – 6^ tappa: Sasso Marconi – Bologna – 18 km; da vedere: Vizzano, Santuario di San Luca. Cena libera a Bologna.

Domenica 27/09 – visita turistica alla città di Bologna; viaggio Bologna C.le – Mestre FS con Freccia Rossa/Freccia Argento + Mestre FS – Cortina con Cortina Express/Flixbus, o con mezzi privati.


NOTA: per i limiti di distanziamento sociale imposti c/o le strutture di accoglienza il numero massimo di partecipanti non potrà superare le 15 unità.

COSTO: prezzo per persona per 8 gg/7 nt in camera doppia: €620 per un numero minimo di 10 partecipanti; supplemento camera singola +€130 per persona.

La tariffa comprende:

  • trattamento di 1/2 pensione dal pernotto del 20/09 alla prima colazione del 27/09 compresi;
  • cestino per il pranzo dal 21/09 al 26/09 compresi;
  • guida locale dedicata, che prenderà in consegna il gruppo il 21/09 mattina all’hotel di FI, lo accompagnerà lungo le 6 tappe della Via Degli Dei e lo lascerà all’hotel di BO il 26/09 pomeriggio;
  • trasporto bagagli da una struttura d’alloggio all’altra;
  • trasferimento in navetta da Monzuno a Brento il 25/09;
  • fornitura Credenziale della Via degli Dei a ciascun partecipante;
  • copertura assicurativa di Responsabilità Civile.

La tariffa non comprende:

  • Viaggi Cortina-Firenze del 20/09 e Bologna-Cortina del 27/09 (Cortina Express/Flixbus + freccia Argento/freccia Rossa o mezzi privati);
  • cene (libere) del 20/09 a Firenze e del 26/09 a Bologna;
  • vino a cena, cibi/bevande supplementari ed extra in genere;
  • tassa di soggiorno ove prevista;
  • mance;
  • tutto quanto non indicato alla voce “la quota comprende”.

NOTE:
Per partecipare al trekking è necessario essere iscritti a una qualsiasi Sezione CAI.
Il trekking si effettuerà se si raggiungerà un minimo di 10 partecipanti.

INFORMAZIONI: Giacomo De Luca – 347 1521774